consigli friggitrice ad aria

Consigli e trucchi per utilizzare al meglio la friggitrice ad aria

Cucinare il cibo in una friggitrice a aria calda può aiutare ad ottenere cibi croccanti e deliziosi. Le friggitrici ad aria possono essere un elettrodomestico da cucina versatile e utile, ma ci sono alcune cose chiave che dovreste sapere prima di usarne o acquistarne una.

  • Ricordatevi di preriscaldare la friggitrice ad aria prima di riempirla di cibo.
  • Mettere una fetta di pane sul fondo della friggitrice ad aria può aiutare a raccogliere il grasso senza fare un pasticcio.
  • Mentre riscaldate qualcosa in una friggitrice ad aria, agitate il cestello ma evitate di usare lo spray da cucina.

Cosa sono le friggitrici ad aria?

Le friggitrici ad aria sono piccoli elettrodomestici che utilizzano aria calda a circolazione rapida per creare cibi croccanti senza bisogno di grandi quantità di olio. La loro popolarità è cresciuta grazie alla loro convenienza e versatilità, ma queste piccole macchine hanno le loro peculiarità. Ecco alcune cose che tutti coloro che hanno (o hanno in programma di avere) una friggitrice ad aria dovrebbero sapere.

Preriscaldare la friggitrice ad aria

Bisogna sempre riscaldare la friggitrice prima di riempirla di cibo. “Così facendo, si risparmia tempo perché i pasti sono pronti più velocemente“, ha detto Michele, chef a Bologna. Per preriscaldare la friggitrice, basta accenderla due o tre minuti prima dell’uso o usare l’impostazione di preriscaldamento se l’unità ne ha una.

La friggitrice giusta

Fate le vostre ricerche prima di acquistare una friggitrice ad aria. Le friggitrici ad aria sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, dalle unità superdimensionate destinate alla cottura professionale alle friggitrici compatte che sono perfette per la casa e la cucina. La friggitrice ad aria è molto più utile se ne scegliete una che si adatta alle vostre esigenze. “Se sei single o vivi in un dormitorio, una piccola friggitrice ad aria che cucini abbastanza per una o due persone alla volta è perfetta”, ha detto Vincenzo, chef a Catania. “Se hai una famiglia di quattro persone, vorrai un’unità più grande che si adatti a cucinare più cibo in una volta e che sia facile da pulire”.

Olio aggiuntivo a metà cottura

Uno dei principali vantaggi di una friggitrice ad aria è la sua capacità di rendere croccante il cibo senza usare una tonnellata di olio. Ma l’aggiunta di una piccola quantità di olio durante il processo di cottura può davvero amplificare la croccantezza del vostro cibo. “Spruzzare l’olio a metà cottura rende i cibi deliziosamente croccanti”, ha detto Marco, chef a Lecce. Ma non inondare il cibo con lo spray da cucina a base di olio mentre è all’interno della friggitrice. Per aggiungere olio o olio spray da cucina al vostro piatto in modo sicuro, togliete prima il cibo dalla friggitrice. “E’ bene spruzzare sempre il cibo con lo spray da cucina all’esterno della macchina, poiché molti spray da cucina possono causare un accumulo appiccicoso sulle superfici interne della friggitrice”, dice Marco. Rimuovendo il cibo dalla friggitrice per spruzzarlo, si è anche in grado di applicare uno strato di olio più uniforme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *