pattini a rotelle bambini

Quando i bambini possono iniziare a pattinare

Molti genitori pensano che le attività con pattini in linea e il pattinaggio a rotelle siano solo per i bambini in età scolare o più grandi. Ma il pattinaggio in qualsiasi forma può essere una buona attività di fitness, divertente e sociale anche per i giovani pattinatori di età compresa tra i tre e i sei anni.

Il vostro bambino è pronto a pattinare?

Le attività di pattinaggio con pattini in linea e a rotelle richiedono equilibrio e forza, oltre che un po’ di giudizio e il desiderio di evitare ostacoli. Alcuni bambini piccoli non hanno ancora queste capacità. Quando decidete se vostro figlio è pronto per imparare a pattinare, considerate quella di vostro figlio:

  • Forza fisica e resistenza
  • Livello di attività in altre aree
  • Capacità di equilibrio in altre semplici attività
  • Coordinamento in altre attività

Maturità o durata dell’attenzione

La maggior parte dei genitori saprà quando introdurre i propri figli agli sport a rotelle. Alcuni genitori che pattinano metteranno i loro figli sui pattini subito dopo aver camminato con fiducia. I bambini dai tre anni possono essere pronti a pattinare, e ci sono molte sessioni di pattinaggio diurno nelle piste di pattinaggio a rotelle in tutto il paese che si rivolgono ai pattinatori in età prescolare e ai loro genitori. Molti dei pattinatori su ghiaccio, in linea e a rotelle che sono diventati concorrenti di livello mondiale hanno iniziato a pattinare da piccoli e sono cresciuti pensando ai pattini come un prolungamento dei propri piedi.

Lezioni di pattinaggio

Se siete alla ricerca di lezioni o di attività sportive organizzate, una buona età per iniziare le lezioni di pattinaggio in linea o a rotelle in età prescolare è di circa tre o quattro anni. Poiché le capacità motorie, la coordinazione e la capacità di attenzione di un bambino di tre anni non superano i 30 – 45 minuti di una normale lezione per principianti, la maggior parte delle sessioni di gruppo di pattinaggio prescolare offre una mini lezione di 10 – 15 minuti per genitori e bambini con divertimento e giochi prima e dopo il segmento di apprendimento. La maggior parte dei bambini di cinque o sei anni (bambini in età scolare) sono sicuramente abbastanza grandi per pattinare in linea. È una buona idea fargli fare una o due lezioni per principianti per prepararli alla partecipazione sicura a scuola, in chiesa o alle feste di compleanno, anche se non c’è interesse per specifiche discipline in linea o per gli sport con i quad roller. Quando raggiungeranno queste età, anche se non hanno un po’ di forza o di resistenza, si svilupperanno man mano che imparano.

Trovare i pattini giusti per i vostri bambini

Se decidete di rendere il pattinaggio in linea un’attività familiare regolare, il vostro bambino avrà bisogno di una buona attrezzatura da pattinaggio con un livello di supporto, durata, qualità e caratteristiche di assetto delle ruote simili a quelle di cui un adulto avrebbe bisogno per un livello paragonabile di pattinaggio in linea o una disciplina paragonabile. Ci sono molti pattini in linea regolabili a prezzi accessibili per i bambini che possono essere allungati di alcune dimensioni per crescere con il vostro piccolo pattinatore. I pattini regolabili possono essere acquistati online sui siti di pattini a rotelle, in un negozio locale di pattini professionali o in alcuni negozi di articoli sportivi. Se il vostro bambino è in una classe di pattinaggio di gruppo o in un programma di allenamento per lezioni private, assicuratevi di parlare con gli istruttori o gli allenatori prima di acquistare attrezzature per il pattinaggio in linea nuove o usate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *